Streaming di dati in tempo reale: BEE Realtime

13Apr2023

Dalle 6.00 pm alle 8:00 pm

The Net Value

Viale la Plaia 15

Durante le due settimane di “cool down” tra un ciclo produttivo e l’altro, abbiamo pensato di creare una piccola applicazione web che fosse in grado di mostrare in tempo reale l’utilizzo del nostro editor BEE, geolocalizzando la provenienza degli utenti che stavano creando un file HTML in quel momento.

Con quali tecniche realizzarlo? Come gestire eventuali picchi di traffico? Come gestire la questione privacy?

Questo speech guida, attraverso tutte le scelte fatte, analizzando in dettaglio tutto il percorso (errori compresi) che ci ha portato a “BEE Realtime”.

 

Speakers

Matteo Santagata | Full Stack Engineer Associate Manager

Laureato in Scienze dell’Informazione all’Università Statale di Milano, si occupa di prodotti digitali fin dal 1999 e da allora ne ha vissuto ogni step di evoluzione: inizialmente lavorando con clienti di primo piano come freelance per importanti agenzie, quindi da imprenditore e startupper. Nel 2009 co-fonda l’agenzia digitale B-Leaf, nel 2013 il suo team vince la startup competition di DPixel/Banca Sella con il progetto "Mubilo", mobile app builder. Ad inizio 2017 è co-founder di MailCult, editor email drag&drop che viene acquisito da Growens nel maggio dello stesso anno. Da allora si occupa del codice HTML prodotto dall’editor drag&drop BEE e attualmente ricopre il ruolo di Full Stack Engineer Associate Manager.

Mauro Giannandrea | Devops specialist

Nato nelle Marche, si diploma in informatica per poi trasferirsi a Pisa e laurearsi in informatica. Nell'arco di 12 anni matura esperienza lavorativa in cloud orchestration, deployments ad alta affidabilità e distribuzione dei contenuti per architetture world wide in diversi ambiti come cartografia nautica e outdoor, energie rinnovabili, domotica e content creation. Al momento è Devops specialist per Bee dove gestisce insieme al team dev ogni aspetto dell'infrastruttura cloud dal design alla gestione della sicurezza. Il lavoro nella Business unit di Growens gli ha permesso di utilizzare diverse tecnologie tra le quali Terraform, kubernetes, Postgres clusters, Redis etc su AWS e Google cloud per la creazione di architetture ad alta disponibilità e a sempre maggior resilienza.

 

L'azienda

BEE è un prodotto di BEE Content Design Inc., la società del gruppo Growens con sede nella Silicon Valley, che offre strumenti di design no-code che rendono possibile a tutti la creazione semplice e veloce di contenuti grafici.

Gli editor grafici di BEE sono utilizzati per la creazione di email, landing page, mini-siti e molto altro. Offrono flessibilità di progettazione e una user experience ottimale, combinando un controllo granulare sugli elementi grafici con funzionalità utili come la modifica in visualizzazione mobile.

La visione di BEE prevede la democratizzazione del content design. BEE conta milioni di utenti mensili in oltre 20 lingue e da più di 150 Paesi. I suoi strumenti sono disponibili online sul sito beefree.io e sono embeddati in oltre 600 applicazioni SaaS.

Scopri di più su https://beefree.io.