Bitcoin e privacy coin: la privacy è importante nelle criptomonete come nel nuovo Grin

20Mar2019

Dalle 6.30 pm alle 8:00 pm

The Net Value

Viale la Plaia 15

Il 20 Marzo 2019 a partire dalle ore 18:30, The Net Value avrà il piacere di ospitare all'interno della sua nuova sede in Viale la Plaia, 15, il prossimo meetup dell'Associazione Bitcoin Sardegna.

Bitcoin Sardegna affronta il tema della privacy, con un confronto fra Bitcoin e le principali criptomonete specificamente fondate sulla privacy: Monero, ZCash e il nuovo Grin.

La privacy è uno dei concetti di fondo che spesso vengono associati alle criptomonete. Bitcoin in realtà non è una moneta anonima ma pseudonima, dove le transazioni sono visibili in modo trasparente in un registro pubblico. Esistono altre coin che, per design, offrono un più alto livello di privacy rispetto a Bitcoin, come nel caso di Monero e Zcash.

Recentemente è nato un nuovo “privacy coin” chiamato Grin, derivante dalla tecnologia “MimbleWimble”, questa moneta sta riscontrando grande interesse internazionale a partire dalla stessa community di Bitcoin.

Bitcoin Sardegna è un associazione fondata nel 2015, fra le prime organizzazioni non profit in Italia ad occuparsi di criptovalute e blockchain. Punto di riferimento per chi intende informarsi, realizza incontri periodici e organizza eventi di portata nazionale.

SPEAKER DELL'EVENTO:

Francesco Piras è co-fondatore di Brightnode, azienda basata in Svizzera che fornisce consulenza e servizi in ambito blockchain & DLT. Nel 2017 ha co-fondato Tokenpolis, azienda estone specializzata in ICO. Dal 2015 è presidente di Bitcoin Sardegna, una delle prime organizzazioni non profit ad occuparsi di criptomonete in Italia. Si occupa professionalmente di cryptocurrency dal 2013. Ha ottenuto una Certificazione per “Blockchain Technologies: Business Innovation and Application” rilasciata dal MIT Sloan School of Management (USA). Francesco ha oltre 20 anni di esperienza in ambito ICT.

LINKEDIN: FRANCESCO PIRAS

Mauro Pili si occupa di sviluppo internet e web dal 1994, e segue la tecnologia bitcoin e criptovalute dal 2012.

LINKEDIN: MAURO PILI